Tableau mariage per ogni stile

L’Amore è Amore
9 Agosto 2017
Confetti da mangiare con gli occhi
23 Novembre 2017
 

Tutti lo conoscono ma pochi sanno che questo è il suo nome…di cosa stiamo parlando? Il tableu de mariage è quel quadro sul quale sono indicati la posizione e il nome dei tavoli e i posti a sedere di ognuno dei vostri invitati per agevolarli nel trovare rapidamente il loro posto, ma è anche un elemento decorativo, fa parte a tutti gli effetti degli allestimenti del matrimonio e non deve perciò essere fuori luogo.

 

Un suggerimento che voglio darvi è quello di disporlo ben visibile nel luogo scelto per l’aperitivo, questo per dare il tempo agli ospiti, di leggere i loro nomi e vedere dove e con chi dovranno sistemarsi a tavola. Il tableau può avere diverse forme, da quella più classica, il quadro appoggiato a un cavalletto per esempio, a forme e materiali diversi, dove si può dar sfogo alla propria creatività e imprimere lo stile del matrimonio. Per esempio per un matrimonio a tema viaggio si possono usare un mappamondo o una carta geografica su cui attaccare i vari gruppi di tavoli o la mappa della metropolitana di una città che vi è rimasta nel cuore:

 
 

Mentre se il tema è il vino potete utilizzare delle bottiglie o degli oggetti legati al mondo del vino:

 
 

Se avete deciso che il vostro matrimonio sarà in stile Shabby Chic potete prendere spunto da questi incantevoli tableau:

 
 

Anche per quanto riguarda il nome dei tavoli, potete rimanere nel classico, numeri o colori, oppure canzoni, film, città…insomma largo alla fantasia. Un ultimo ma importante consiglio che voglio darvi è questo: MAI comunicare in anticipo la disposizione dei posti ai vostri invitati. Ve lo chiederanno in molti, voi rispondete che non avete ancora deciso, eviterete pressioni su preferenze diverse, anche perché in ogni caso non riuscirete ad accontentare tutti. Perciò mi raccomando: acqua in bocca e sorpresa sia!

N.B. tutte le foto sono state prese da Pinterest

A presto
Marinella